claim

Novità

Tutti Giù alla settimana della lingua italiana nel mondo 2016

settembre 30th | by nicc

I film Tutti Giù e Sinestesia prodotti da Imagofilm Lugano e RSI alla Settimana della lingua italiana nel mondo 2016.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Imagofilm Lugano, le Ambasciate svizzere e gli Istituti italiani nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre per promuovere la lingua di Dante.

Sei le proiezioni in totale, a cominciare da «Tutti Giù» che sarà proiettato a Mosca (Russia), Minsk (Bielorussia), Baku (Azerbaijan) e Vienna (Austria). Anche «Sinestesia» è programmato a Mosca, e qui i due registi Niccolò Castelli ed Erik Bernasconi saranno presenti alla cerimonia di apertura e presenteranno personalmente i loro film.
Castelli sarà presente per presentare «Tutti Giù» anche a Vienna.

Da anni i film della Imagofilm partecipano alle Settimane della lingua italiana nel mondo, in collaborazione con le Ambasciate svizzere e gli Istituti italiani, per citarne alcuni: Stoccolma, Guatemala, Teheran, Quito, Pristina, Kinshasa, Boston, Budapest, Bucarest, Il Cario, Beijing, Shanghai, San José Costa Rica, Rabat, Tel Aviv, Washington, Amsterdam, Astana, Beirut, Dublino, Istanbul e Varsavia.

www.cdkino.ru



DVD in ristampa…

maggio 2nd | by nicc

Cavoli! I DVD di Tutti Giù sono esauriti!

Niente paura, abbiamo preparato la ristampa e presto ne avremo di nuovi. Gli ordini rimangono aperti… E grazie a tutti coloro che l’hanno acquistato finora!

→ DVD shop (o VOD?)

Chi riceverà l’ultima copia della prima stampa?


Tutti Giù su RSI La 2 il 6.1.2016

gennaio 4th | by nicc

Il film «Tutti Giù» di Niccolò Castelli, con la campionessa di sci Lara Gut, in onda su RSI La2 mercoledì 6 gennaio alle 23:00

Con Lara Gut in «Tutti Giù» lo sci debutta al cinema.
Attualmente in vetta alla classifica generale della Coppa del Mondo di sci, Lara Gut è co-protagonista del film «Tutti Giù» che andrà in onda su RSI La2 mercoledì 6 gennaio 2016 alle 23:00, all’interno del programma CineTell.
Il film racconta la vita di tre giovani che a seguito di una caduta vedono cambiare la propria vita. Una di queste, la storia di Chiara Merz, interpretata da Lara Gut, si apre proprio con la famosa e spettacolare caduta a St. Moritz nel 2008 della campionessa di Comano, allora sedicenne e alla prima discesa libera di coppa del mondo della sua carriera. Una sequenza emozionante da rivedere integralmente in «Tutti Giù».

→ il sito di Cinetell

«Tutti Giù», opera prima del regista ticinese Niccolò Castelli, ha debuttato la sua carriera cinematografica al Festival del film Locarno ed è stato premiato al Festival di Kitzbühel (Austria).
Un lungometraggio in cui Lara Gut interpreta un ruolo, quello di Chiara, molto simile alla sua vita di sportiva agonista con tutte le difficoltà che la vita pone sulla sua strada. La sua storia si intreccia con quella degli altri due protagonisti Jullo (Yanick Cohades) e Edo (Nicola Perot) in una Lugano inedita.

La colonna sonora è stata scritta dalla band ticinese post-rock Kovlo che proprio in questi giorni stanno dando alle stampe il loro nuovo disco “Timelapse” (Fluttery records).
Art-director della pellicola il duo artistico ticinese oramai più che affermato internazionalmente Nevercrew.

Buona visione!


Il Premio Darko Bratina 2015 al cineasta Villi Hermann

novembre 22nd | by nicc

Il cineasta svizzero Villi Hermann, molto attivo sul fronte della minoranza italiana e attento alle tematiche di frontiera, riceverà il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2015 in occasione dell’omonimo festival monografico itinerante che si svolge nel territorio transfrontaliero tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.

→ Il 25 novembre 2015 verrà proiettato anche «Tutti Giù» all’interno della retrospettiva su Villi Hermann

Il Premio Darko Bratina seleziona i vincitori tra coloro che oltre la dimensione estetica dimostrano una particolare attenzione per l’ambiente sociale e per il dialogo interculturale. In memoria del senatore Darko Bratina, critico cinematografico e professore di sociologia alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Trieste, fondatore di Kinoatelje che organizza il Premio e il festival monografico dedicato al suo vincitore. Il Kinoatelje ha base a Gorizia ed è attivo sul confine italo-sloveno nel campo del cinema e dell’audiovisivo quale nucleo polivalente per progetti interculturali e transfrontalieri.

Il Festival monografico di cinema Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2015 si svolge dal 24 al 30 novembre 2015 con un programma itinerante nelle città di Ljubljana, Nova Gorica, Gorizia, S. Pietro al Nastione, Isola, Trieste e Udine sempre in presenza del regista Villi Hermann. Il 26 novembre a Gorizia è prevista una masterclass tenuta dal cineasta, e la serata d’onore con la consegna del Premio al Palazzo del Cinema, dove Villi Hermann sarà presente insieme ad Omero Antonutti, attore che ha collaborato in numerosi suoi film (Matlosa, Bankomatt, Luigi Einaudi).

In occasione del festival monografico sarà presentata per la prima volta in Italia la nuova copia restaurata del film Matlosa nel programma della tournée.

Gli incontri saranno moderati da interventi di Mirjam Hladnik Milharčič, Nicola Falcinella, Mateja Zorn, Vida Valenčič, Joze Dolmark, Moreno Zago, Nives Zudic Antonič, Beatrice Fiorentino.

MOTIVAZIONE DEL PREMIO 2015 (estratto)
Villi Hermann dimostra di conoscere e dare valore al proprio meridiano di partenza, alla propria storia e al proprio ambiente, ma di non tener in gran conto i confini geografici e culturali che per un uomo e un cineasta di frontiera sono sempre ostacoli da superare.

La motivazione completa
→ Alla sezione Premio Darko Bratina tutte le informazioni relative al festival
Cinéportrait di Villi Hermann a cura di Swissfilms (PDF)

Per ulteriori informazioni e per seguire il festival monografico Premio Darko Bratina. Omagigio a una visione:
→ facebook
→ twitter
Con il sostegno di:



Tutti Giù in Ecuador at Eurocine 2015

ottobre 10th | by nicc

We are happy to announce the selection of our movie «Tutti Giù – Everybody Sometimes Falls» at the Eurocine Festival 2015, in Ecuador, with the partnership of CIRCUS, the Swiss Cultural Circle in Ecuador.

Projections are planned in Quito, Cotacachi, Guayaquil, Cuenca, Loja and Portoviejo from October 1th to Novembre 1th 2015.

→ click here for more details about the Filmfestival Eurocine 2015
→ the complete program of the festival
→ click here for more details about Tutti Giù in Ecuador

Many thanks to the Swiss Embassy in Ecuador for the support !




Comments are closed.

Back to Top ↑

Error. Page cannot be displayed. Please contact your service provider for more details. (20)